top of page

AVVOCATO
Recupero del Credito
Ordine di Treviso
Montebelluna e Castelfranco Veneto

La gestione del recupero del credito

L'avvocato Emanuela Zardo si occupa di  attività di recupero del credito sia in via giudiziale che stragiudiziale.

 

L’avv. Emanuela Zardo è avvocato per il recupero del credito per le aziende per quanto concerne l’aspetto stragiudiziale e giudiziale.

L’attenzione posta al recupero del credito deve essere messa in essere con una scrupolose analisi della solvibilità del debitore (ogni altra azione potrebbe, diversamente, dimostrarsi inutile e dispendiosa); al che è doveroso perfezionare degli accordi transattivi e concordare eventualmente dei piani di rientro rateali.

Ovviamente a fronte di ciò risulta opportuno se non necessario effettuare una scrupolosa analisi dei costi e dei benefici aziendali per il recupero.

Affidato questo in via stragiudiziale, per il recupero crediti, si procede con quelle che possono diventare le vie giudiziali consistenti nel deposito tempestivo dei ricorsi per decreto ingiuntivo, oggi principalmente in via telematica, onde velocizzare le operazioni per arrivare all’esecuzione forzata mobiliare, immobiliare e presso terzi;

Una attenta definizione e preventivazione dei costi e delle spese legali che si dovranno affrontare per il recupero credito fa parte dell’analisi iniziale tra l’avv. Emanuela Zardo ed il cliente.

In 10 passi il recupero del credito:
 

  1. Costituzione in mora debitore.
  2. Accertamento della titolarità in capo al debitore di beni e/o di crediti aggredibili.

  3. Valutazione opportunità ed accertamento sussistenza dei presupposti per ricorrere alla tutela c.d. d'urgenza (sequestri ante causam, ricorsi ex art. 700 c.p.c., procedimenti cautelari)

  4. Scelta della procedura da attivare per il recupero del credito (Decreto ingiuntivo/ atto di citazione / procedimenti sommari di cognizione);

  5. Ottenimento titolo esecutivo.

  6. Notifica al debitore del titolo esecutivo (sentenza / decreto ingiuntivo / ordinanza) e dell'atto di precetto;

  7. Scelta procedura esecutiva da intraprendere nei confronti del debitore: pignoramento immobiliare / pignoramento mobiliare / pignoramento presso terzi.

  8. Inizio esecuzione forzata (pignoramento) dopo 10 giorni dalla notifica dell'atto di precetto.

  9. Vendita forzata dei beni (immobili o mobili) del debitore ed assegnazione al creditore della somma ricavata dalla vendita.

  10. Prevenire è meglio che curare: un'assistenza legale preventiva nella contrattualistica commerciale ovvero nella gestione della fase immediatamente successiva al mancato pagamento possono evitare o, comunque, consentono di accelerare ed agevolare l'attività giudiziale del recupero del credito.

Questo è un semplice 'vademecum' delle attività. Non può in alcuna maniera sostituirsi al parere di un legale. Prescinde ovviamente dall'incontro e dal consulto col professionista per una definizione di un quadro costi/benefici e delle procedure maggiormente efficaci da instaurare.

Avvocato Emanuela Zardo 340.9011301

Castelfranco Veneto - Montebelluna 

bottom of page