top of page

 
Contrattualistica commerciale per le aziende

Emanuela Zardo, avvocato d'impresa

Contratti commerciali

Come definire un buon contratto commerciale?

L'importanza di seguire adeguatamente tutte le fasi di negoziazione, stesura e redazione di lettere d'intenti, contratti e/o contratti preliminari, viene spesso sottovalutata, malgrado sia proprio in questa fase che si gettano le basi per i rapporti futuri.

L'avvocato Emanuela Zardo presta assistenza alle imprese nell'ambito della contrattualistica, occupandosi, in particolare, della redazione di contratti e di negozi giuridici che vengono confezionati ad hoc onde meglio tutelare gli interessi dei propri assistiti.

La scelta e la concreta predisposizione dell'atto vengono necessariamente preceduti da un colloquio informativo con il cliente, finalizzato a comprendere le caratteristiche dell'attività dallo stesso esercitata e gli scopi in concreto perseguiti dall'impresa.

Del resto, la predisposizione di un contratto "blindato" costituisce, com'è noto, il primo passo per scongiurare un giudizio, con ciò che ne deriva in termini di risparmio di tempo e di denaro.

Nell'ambito della suddetta area di attività, l'avv. Emanuela Zardo procede, in particolare, alla redazione di contratti di:

  • Compravendita di beni e servizi;

  • Locazione commerciale

  • Appalto e contract

  • Mandato

  • Comodato

  • Trasporto

  • Agenzia

  • Mediazione / Procacciatore d'affari

  • Sponsorizzazione e pubblicità

  • altri contratti non specificatamente regolati dalla legge c.d. "contratti innominati"

Si procede, altresì, nell'interesse del cliente e sussistendone i presupposti, alla registrazione dell'atto presso l'Agenzia delle Entrate territorialmente competente.

L'approccio dello studio è quello di identificare in maniera corretta le esigenze dell'impresa in funzione del settore di business e del campo particolare in cui opera l'azienda, sia esso di import/export, soluzioni consulenziali, produttive o del commercio.

Tutto questo prestando attenzione e operando in 5 punti essenziali:

  1. Individuazione della tipologia contrattuale valutando i rischi potenziali per il cliente;

  2. definizione di accordi prenegoziali che precedono la stesura del contratto;

  3. gestione delle trattative negoziali che precedono la stesura del contratto;

  4. Revisione del contratto;

  5. Definizione dei casi di scioglimento contrattuale anche per cause che possono essere diverse dalla naturale scadenza;

  • forniture industriali, appalti e subappalti vanno a concludere le aree di redazione contrattuale in competenza allo studio.

Per fissare un appuntamento con l'Avvocato o definire modalità e costi dei servizi telefonare ai recapiti alla firma.

bottom of page